SEO, SEM, SEA, SMO
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Vediamo cosa c’è da sapere
Nel moderno marketing online ci sono molti termini che possono causare incomprensioni e confusione: analisi SEO, SEM, SEA, SMO. Cosa significano tutte queste abbreviazioni? Queste sigle indicano azioni mirate allo sviluppo e alla promozione dell’azienda, ma differiscono tra loro nelle modalità per raggiungere questo obiettivo.
Molto spesso, le persone che hanno appena iniziato ad approfondire il tema del web marketing su Internet possono pensare che la SEO debba necessariamente includere la creazione di pubblicità mirata o il mantenimento dei social network. Ma non è così.
Queste sono tutte direzioni diverse e vengono chiamate in modi diversi. Scopriamo di più su come decifrare le abbreviazioni SEO, SMO, SEM, SEA, cosa significano questi termini e quanto sono diversi.
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Cos'è la SEO
SEO è l’abbreviazione di Search Engine Optimization, che si traduce come ottimizzazione dei motori di ricerca. Si tratta di un insieme di azioni che mirano a migliorare la posizione del sito sulle richieste mirate dei motori di ricerca organici come Google o Yandex.
Maggiore è la posizione del sito nella questione, maggiore è la probabilità che l’utente passi ad esso e successivamente esegua da esso l’azione necessaria (ordine di servizio, acquisto di beni, ecc.).
Ci sono molti fattori che influenzano la posizione del sito. Cambiano nel tempo, ma tra quelli rilevanti ora possiamo distinguere:
- corretta visualizzazione del sito sui vari dispositivi e browser;
- usabilità (usability) e chiarezza della struttura;
- ottimizzazione di testi e metadati per richieste mirate;
- unicità del contenuto e sua utilità;
- accumulo di massa di riferimento (inserimento di link a risorse di terze parti);
- comportamento degli utenti sul sito.
I vantaggi della promozione SEO sono:
- L’effetto a lungo termine: a differenza della pubblicità, non può essere semplicemente disattivata.
- Il traffico target arriva al sito interessato ai tuoi prodotti/servizi.
- Il numero di visitatori non dipende direttamente dal budget investito.
- Il numero di richieste che possono trovarsi nel TOP non è limitato.
- Maggiore fiducia tra gli utenti.
Cos’è la SEA
L’abbreviazione SEA deriva da Search Engine Advertising, che significa pubblicità sui motori di ricerca. È un modo per promuovere un’azienda impostando annunci contestuali utilizzando Google Adwords o Yandex.Direct.
La pubblicità nei motori di ricerca dipende dalla richiesta inserita dall’utente e dalle parole chiave della regione in cui l’inserzionista ha impostato il suo annuncio. Visivamente SEA differisce dall’icona SEO situata nelle vicinanze con la scritta “Pubblicità“.
Il sistema di pagamento più diffuso per la promozione con l’aiuto della SEA si basa sul principio del “pay per click” (abbreviato PPC), ossia la tariffa è per il clic che l’utente ha effettuato per accedere a un sito.
Anche il costo per fare clic sugli annunci PPC ha una propria riduzione: CPC (costo per clic). L’indicatore CPC può variare in base a diversi fattori:
- concorrenza di nicchia (più è alta, maggiore è il costo del pagamento della SEA);
- regione;
- stagione;
- ora del giorno e altri.
I vantaggi della promozione SEA sono:
- Risultato immediato, a differenza del SEO.
- La posizione dell’annuncio è fissa.
- Sistema di configurazione flessibile e possibilità di apportare modifiche alla campagna.
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Cos’è il SEM
SEM è l’abbreviazione di Search Engine Marketing, tradotto come “marketing sui motori di ricerca”. Si tratta di un insieme completo di azioni volte ad aumentare il traffico del sito dall’emissione dei motori di ricerca. L’obiettivo può essere raggiunto in vari modi, tra cui sia l’ottimizzazione del sito web (SEO) che la pubblicità contestuale (SEA).
Ma non sempre è opportuno utilizzare il SEM per promuovere l’azienda. Ad esempio, in una nicchia, la pubblicità contestuale è molto costosa e non ripaga affatto, quindi è meglio utilizzare solo la SEO.
Oppure un progetto è a breve termine, non prevede di svolgere questa attività per molto tempo, bisogna vendere la merce in questo momento e dimenticare tutto, quindi l’impostazione SEA sarà efficace. Con la giusta strategia, il SEM attirerà un gran numero di clienti sul sito.
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Cos’è SMO
SMO è l’abbreviazione di Social Media Optimization, ovvero l’ottimizzazione del sito per i social network. Si tratta, in altre parole, di un insieme di azioni interne al sito per attrarre e fidelizzare gli utenti dei social network.
Lo SMO include tali metodi di promozione:
- scrivere contenuti unici e di alta qualità che gli utenti dei social network vorrebbero condividere sulle loro pagine;
- i testi dovrebbero richiedere discussione e commento;
- utilizzare sul sito diversi tipi di contenuti, inclusi video o audio;
- riempire eccessivamente gli articoli tra loro in modo che l’utente non lasci il sito;
- installazione dei pulsanti dei social network (Mi piace, repost, iscrizioni, ecc.);
- collegamento di widget sociali come quelli della community, sistema di commenti, creazione di sondaggi e votazioni;
- nella pagina è possibile inserire link ad altri siti con informazioni simili o sull’argomento su cui viene condotta la conversazione.
Traffico a pagamento vs traffico organico
Chiunque contrapponga l’ottimizzazione SEO a SEM o SMO a SEA, otterrà sicuramente risultati diversi. La verità è che non esiste una risposta su quale sia il metodo migliore.
Il traffico organico che si ottiene con SEO e SMO può davvero far crescere un’attività e consentire di raggiungere un pubblico più ampio. D’altro canto, SEM e SEA offrono risultati molto più rapidi che possono essere quantificati istantaneamente.
SEO e SMO sono fatti per il lungo termine. Queste strategie richiedono un investimento del proprio tempo. Richiedono inoltre un’attenzione regolare sotto forma di contenuti di qualità, che si tratti di un post Instagram accattivante ogni giorno o della pubblicazione di un articolo informativo sul tuo sito web multilingua una volta alla settimana.
Potrebbero volerci mesi, o addirittura anni, per vedere il successo di SEO e SMO, quindi ci vuole molta diligenza e pazienza. Tuttavia, il successo che si otterrà probabilmente non svanirà poiché è stata costruita una solida base di contenuti solidi, regolari e affidabili da cui ora dipende il proprio pubblico.
SEM e SMO sono i migliori per obiettivi a breve termine. Ad esempio, per un nuovo prodotto che si sta cercando di promuovere e vendere il più rapidamente possibile, la pubblicità a pagamento può essere un ottimo modo per far sì che questo prodotto venga visto dal maggior numero di persone.
Tuttavia, è importante tenere a mente il budget. Si può aumentare la spesa pubblicitaria quando si dispone di una promozione speciale, ma un budget pubblicitario elevato probabilmente non è sostenibile a lungo termine.
È anche importante considerare la differenza nei lead che si tende a ottenere da ciascuna strategia. Il traffico a pagamento non è necessariamente di alta qualità quanto il traffico organico. Gli utenti che provengono da traffico organico sono generalmente più meticolosi nella ricerca, mentre gli utenti che provengono da traffico a pagamento vogliono risposte immediate.
In ogni caso, è importante assicurarsi che il proprio sito web e gli account social siano impostati per soddisfare le esigenze sia del traffico a pagamento che di quello organico.
Dicono di noi:
Quale strategia di marketing è la migliore per un’azienda?
Molti imprenditori discutono spesso sull’efficacia di specifiche strategie, valutando i costi del SEM rispetto all’impegno a lungo termine del SEO e, alla fine, scelgono un’opzione.
Tuttavia, le migliori strategie di marketing utilizzano una combinazione di due o più di questi metodi. Lo sviluppo di SEO e SMO richiederà molto più tempo, poiché comportano la creazione regolare di contenuti pertinenti, mentre SEM e SMO implicano traffico a pagamento. Quello migliore per un’attività dipende da obiettivi e requisiti aziendali.
È importante anche valutare i costi legati all’assunzione di qualcuno per ottimizzare i contenuti in modo organico. Gli annunci a pagamento possono accumularsi rapidamente, quindi potrebbe essere più conveniente assumere qualcuno che si prenda cura dei canali di social media e dei contenuti digitali.